mercoledì 10 gennaio 2018

I SOLDI SPICCI, COMICITA’ DA 4 SOLDI


Claudio Casisa e Annandrea Vitano sono un duo comico siciliano che oltre a pubblicare video su Youtube, offre spettacoli in giro per l’Italia e “vanta” alcune presenze nel programma Colorado. Ovviamente il Tubo è il loro canale preferito dove propongono gag improvvisandosi fidanzati o fratelli. 

Oggi parliamo de I Soldi Spicci, ecco la nostra recensione su questi youtuber.









SORRISI MERIDIONALI
Dobbiamo subito dichiarare che Claudio e Annandrea di impatto ci sono risultati simpatici e brillanti ma durante la visione dei loro video siamo rimasti dolorosamente delusi. Diciamo innanzitutto che la comicità del Sud fa un po’ fatica ad esplodere in generale, un po’ come quella molto nordica, tipo milanese per intenderci. O piace o non piace. Mentre quella toscana o romana abbraccia un più vasto ventaglio di pubblico, per quella dell’estremo nord o sud ci vuole l’amatore.







L’ESTREMISMO DELLA SEMPLICITA’

Detto questo, c’è da dire che nei loro video I Soldi Spicci esasperano situazioni di coppia o di vita fraterna, rimpinzandoli di esternazioni esagerate o di considerazioni banali e qualunquiste. E’ un tipo di umorismo che funziona? Non troppo a nostro avviso. A livello globale, generale, ci troviamo davanti ad un tempo in cui la comicità è molto più british, black e soprattutto politically uncorrect. Tutte caratteristiche che questo duo non ha.


 

PECCATO...

A nostro avviso le potenzialità ci sono tutte, I Soldi Spicci non sono attori improvvisati, si nota che hanno studiato recitazione. La simpatia è indubbia quindi forse avrebbero solo bisogno di farsi scrivere testi da altri e recitare soltanto. Far ridere è il mestiere più difficile, loro non sono i meglio ma sicuramente neanche i peggio del web.

https://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_id=114&ipn=icep&toolid=20004&campid=5337998561&mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fitm%2FBioaqua-Maschera-Nera-Viso-Rimuove-Punti-Neri-Acne-Remove-Black-head-Mask-60g-%2F162798238973%3F
 







PREGI: i video sono montati molto bene, trucchi e costumi ottimi, durata perfetta (4 minuti di media), non sono mai volgari.





DIFETTI: aldilà di non apprezzare la loro comicità dobbiamo riscontrare un eccesso di volume….Spesso urlano troppo e per fare una battuta, se davvero tagliente, non ce n’è assolutamente bisogno.




VOTO: 6




VIDEO DA NON PERDERE



















Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è molto ben accetto su questo blog, ogni opinione è gradita ed il confronto aiuta sempre, perciò ti invito a commentare, ma tieni conto di questi semplici accorgimenti:

1. Vengono accettati solo commenti utili, interessanti e ricchi di contenuto.
2. Non linkare il tuo sito o servizio per farti pubblicità, non servirebbe, i link sono tutti no_follow e comunque il commento non verrebbe pubblicato.
3. Se il commento è offensivo non verrà pubblicato. Siamo qui per dialogare e non per insultare :)