mercoledì 20 dicembre 2017

YOUTUBE FA CAGARE - La Voce Dissacrante Del Web


Molti sostengono che Youtube sia oggi per i giovanissimi quello che la TV era per noi quando eravamo piccoli. Dal tubo catodico siamo passati alla fibra o all’ADSL ma a quanto pare poco è cambiato o forse molto. Sappiamo che sul Tubo si possono trovare moltissimi contenuti non tutti adatti ai minori e che comunque sia sono accessibili in modo molto rapido. Non parliamo solo di argomenti poco consoni ai bambini ma anche ai vari messaggi che passano attraverso i protagonisti diventati ormai beniamini dei più piccoli. 

A mettere un freno e a criticare tutto questo calderone, ci sta provando Simone Santoro con Youtube fa Cagare, ecco la nostra recensione su questo canale youtube.









DI CHE COSA SI TRATTA
Creato la sera del 6 agosto 2016 dal 23enne Simone Santoro, musicista e cantante romano, il canale ha lo scopo di discutere su alcuni fenomeni e aspetti di YouTube Italia che l'autore stesso considera negativi o dannosi per la piattaforma digitale. Già con i suoi primissimi video, YTFC riesce a raggiungere traguardi di iscritti impressionanti in un tempo veramente limitato.







COSA CRITICA SIMONE

L’obiettivo dello youtuber romano, che parla sopra immagini di gameplay di Overwatch e GTA, è quello di criticare il peggio di Youtube

I video sono ben fatti: ironici, spigliati, mai offensivi o volgari. Insomma un prodotto assolutamente sopra la media degli standard della piattaforma. La risposta è molto buona e la crescita del canale in termini di visualizzazioni e iscritti è costante. Niente di eccezionale sia chiaro, ma Simone riesce sempre a cogliere nel segno. 

https://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_id=114&ipn=icep&toolid=20004&campid=5337998561&mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fitm%2FBioaqua-Maschera-Nera-Viso-Rimuove-Punti-Neri-Acne-Remove-Black-head-Mask-60g-%2F162798238973%3F


Le maggiori critiche vanno a quelli che nei loro video prendono in giro gli utenti attraendoli con titoli ingannevoli o scopiazzando in qua e la da altri “colleghi”. Ma la critica più feroce è diretta sicuramente a quei Youtuber cattivi maestri o meglio quelli che sotto il falso motto “dico quello che penso”, inviano messaggi assolutamente deleteri e privi di contenuti.
 

NESSUNO E’ PERFETTO

Lo scorsa primavera, Simone è stato fortemente criticato per un video datato (uno dei primi) nel quale offendeva pesantemente Passiomakeup89 per la sua obesità. Simone si è ripetutamente scusato dichiarando e riconoscendo la stupidità di quel video ma si sa…..la faccenda è andata avanti per molto tempo visto che altri Youtuber hanno rimarcato quanto nel suo canale si predichi bene e si razzoli male.



L’UNICA VERITA’

La giovane età di Simone e della maggior parte dei Youtuber è sicuramente un punto di forza per inventarsi, creare, dare sfogo alla propria individualità o al proprio talento. Ma è anche una lama a doppio taglio perché gli occhi di un ventenne non sono ancora così critici da poter distinguere sempre cosa sia giusto o sbagliato in ogni sua sfumatura.
 







PREGI: i testi sono scritti molto bene, l’ironia è tagliente e le critiche hanno sempre di fondo una base molto solida di verità.





DIFETTI: evitare le polemiche fra Youtuber sarebbe un grande passo avanti per tutto il web. Purtroppo anche Simone ci casca e in alcuni video sembra di essere ad una riunione di condominio con le inevitabili, sterili litigate.




VOTO: 7 e mezzo




LINK DEL CANALE YOUTUBE FA CAGARE
















Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è molto ben accetto su questo blog, ogni opinione è gradita ed il confronto aiuta sempre, perciò ti invito a commentare, ma tieni conto di questi semplici accorgimenti:

1. Vengono accettati solo commenti utili, interessanti e ricchi di contenuto.
2. Non linkare il tuo sito o servizio per farti pubblicità, non servirebbe, i link sono tutti no_follow e comunque il commento non verrebbe pubblicato.
3. Se il commento è offensivo non verrà pubblicato. Siamo qui per dialogare e non per insultare :)