lunedì 3 aprile 2017

MY360ENGLISH - Come Imparare L'Inglese Su Youtube

 
L'inglese....croce e delizia di tutti i non madrelingua sparsi nel mondo, costretti ad impararlo fin da piccoli per poter farsi strada in qualsiasi tipo di lavoro e società. In realtà non ci è andata malissimo, visto che a conti fatti l'inglese con tutta la sua grammatica è una delle lingue più semplici da imparare. Noi non ce ne rendiamo conto ma le lingue latine sono molto più complesse per non parlare di quelle asiatiche o arabe. 

Fatto sta comunque che ancora oggi, almeno in Italia, l'inglese rimane il tallone di Achille di molti, ragione per cui viene a darci una mano Dan con il suo canale My360English. Ecco come imparare bene l'inglese su Youtube.









PICCOLE LEZIONI DI INGLESE PER ADATTARE IL NOSTRO ORECCHIO
Dan è un ragazzo inglese che parla anche abbastanza bene l'italiano. Ha creato un canale relativamente nuovo (ha un anno di vita) dove in pochi minuti ci svela qualche segreto di pronuncia o grammatica per evitare errori comuni che tutti commettiamo quando parliamo la sua lingua. Con l'aiuto di film o canzoni ci mostra come siano comuni certe locuzioni o come sia necessario fare l'orecchio a certe parole che gli anglofoni si mangiano quando parlano.






BRITISH LESSONS

Come appena detto Dan è inglese, quindi “impone” la dizione britannica, deliziosa e molto elegante a nostro avviso ma che spesso non corrisponde ahime alla realtà dei fatti. Gli inglesi sono pochi, gli americani, i canadesi o gli australiani sono molti di più. Se è quindi ammirevole cercare di parlare con l'accento originale della lingua verace andrebbe però avvisato l'utente che molto spesso potrebbe non solo non capire certi termini pronunicati diversamente, ma addirittura non farsi capire da chi lo ascolta. Questo poi alla fine è il vero “dramma” dell'inglese: le stesse parole pronunciate in maniera diversa a seconda della provenienza dell'interlocutore.
 

UNO IN PIU' FRA I TANTI

Di vlogger che fanno lezioni di inglese su Youtube ce ne sono una marea. Da veri e propri professori a semplici amatori come Dan. Sicuramente il nostro protagonista di oggi si rivolge a un pubblico che la lingua già la conosce almeno a livello base. Corregge degli errori tipici che possono essere commessi da chi comunque l'inglese lo parla e non è alle prime armi. Cerca di affinare l'orecchio e di insegnare trucchetti per non sbagliare quando si formulano frasi. Si evince subito che lo fa a scappatempo visto che non ha caricato moltissimi video quindi non parliamo di lezioni regolari ma di sporadici spot.

https://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_id=114&ipn=icep&toolid=20004&campid=5337998561&mpre=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fitm%2FBioaqua-Maschera-Nera-Viso-Rimuove-Punti-Neri-Acne-Remove-Blackhead-Mask-60g-%2F162430583127%3Fhash%3Ditem25d19e0157%3Ag%3A0VMAAOSwjDZYflGT
 







PREGI: i video sono molto corti quindi non pesanti. Il suo interagire con film e canzoni è un invito a fare davvero una full immersion nella lingua: l'unico vero metodo per impararla.





DIFETTI: lo abbiamo già accennato prima. In tutte le lezioni di pronuncia, dovrebbe dare anche la versione almeno americana della parola presa in esame. Sappiamo che i britannici sono molto patriottici e cultori della propria lingua, ma lo sforzo andrebbe fatto ;)




VOTO: 6 e mezzo




LINK DEL SUO CANALE YOUTUBE












Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è molto ben accetto su questo blog, ogni opinione è gradita ed il confronto aiuta sempre, perciò ti invito a commentare, ma tieni conto di questi semplici accorgimenti:

1. Vengono accettati solo commenti utili, interessanti e ricchi di contenuto.
2. Non linkare il tuo sito o servizio per farti pubblicità, non servirebbe, i link sono tutti no_follow e comunque il commento non verrebbe pubblicato.
3. Se il commento è offensivo non verrà pubblicato. Siamo qui per dialogare e non per insultare :)