lunedì 13 febbraio 2017

FRANCESCO SOLE - Quello Che Adora…..

 
Gabriele Dotti, in arte Francesco Sole è un biondino dal viso simpatico nato a Modena circa 24 anni fa. E’ diventato famosetto affiancando Belen Rodriguez nella trasmissione di Canale 5 Tu si que vales. Ma i più giovani e gli internauti in genere lo conoscevano già da prima. Francesco Sole è forse uno dei più famosi youtuber italiani, ogni suo video ha più di un milione di visualizzazioni ed è diventato (nel bene e nel male) un personaggio discusso della rete.




GENUINO O COSTRUITO?
Affrontiamo subito il tema che ha fatto un po’ infuriare altri youtuber e che ha creato il famoso hashtag #selvaggianonmentire: si dice (molto probabilmente è vero) che Francesco Sole altro non sia che un prodotto creato dalla agenzia di talent di Francesco Facchinetti (sì, quello di Capitan Uncino, figlio d’arte di uno degli inossidabili Pooh), un po' come That's Gordon (vedi qui la nostra recensione) di cui fa parte anche Selvaggia Lucarelli. Entrambi (Facchinetti e Lucarelli) si sono prodigati a pubblicizzare sui social il nostro protagonista di oggi, facendo finta di essere impressionati da tanta bravura e dichiarando di non conoscerlo. Ora, chiunque veda qualsiasi video di Francesco, potrà rendersi facilmente conto che dietro, non solo ci sono attori comparse non proprio alle primissime armi, ma anche che i montaggi e le riprese sono fatti da persone piuttosto capaci. Ragione per cui è evidente che non può aver fatto tutto da solo o con il suo gruppetto di amici. 

Ma non c’è scritto da nessuna parte che un youtuber debba essere per forza un “self made”, quindi chiudiamo subito questo capitolo e che ognuno si faccia una propria idea.






LA VITA AI TEMPI DEI SOCIAL

Francesco Sole si occupa di questo nei suoi vlog. Estremizzando a volte con punte abbastanza ironiche e divertenti, ci parla di come siano oggigiorno le relazioni umane bombardati come siamo da social quali Facebook, Instagram, Whatsapp.. 

Tratta dell’amore, dell’amicizia, dello studio, delle nostre ossessioni che sono ormai totalmente vincolate da smartphone e pc. Ogni suo video dura in media sempre meno di 10 minuti e ognuno inizia con lo slogan : IO ADORO fare questo, quello” per finire conCAZZATA. Da lì si sviluppano tutte le sue considerazioni sul tema, spesso riassunte in una sua giornata tipo.

 
 

IL FEDERICO MOCCIA DI YOUTUBE

Dispiace dirlo, ma a tratti i testi scritti da o per Francesco Sole sembrano veramente presi da “Tre metri sopra il Cielo”. Una serie di frasi fatte e luoghi comuni atti a far innamorare le adolescenti e a conquistare un pubblico molto giovane o semplicemente ingenuo. 

https://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_id=114&ipn=icep&toolid=20004&campid=5337998561&mpre=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fitm%2FHolika-Holika-Pig-nose-Clear-Black-Head-3-step-Kit-Patch-anti-punti-neri-coreano-%2F162299610558%3Fhash%3Ditem25c9cf85be%3Ag%3AiFkAAOSw5cNYO~Lc


Ci sono (come detto prima) dei momenti in cui riesce a far sorridere o a divertire, ma la maggior parte dei monologhi/dialoghi sono di scarsa caratura. Da qui l’eterna domanda (posta anche a libri, film, musica): il successo equivale alla qualità? A volte sì, a volte no. Nel caso di Francesco Sole potremmo dire che le potenzialità ci sarebbero (lui è simpatico, carino senza essere super figo da copertina, autoironico) ma che non sono sfruttate sicuramente al massimo o forse lo sono per il target a cui puntano (di cui sicuramente io non faccio parte).




VOTO: 6




VIDEO DA NON PERDERE




L’amore ai tempi di Whatsapp






Tutti pazzi per i messaggi vocali






Se mi lasci ti cancello (dagli amici)





Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è molto ben accetto su questo blog, ogni opinione è gradita ed il confronto aiuta sempre, perciò ti invito a commentare, ma tieni conto di questi semplici accorgimenti:

1. Vengono accettati solo commenti utili, interessanti e ricchi di contenuto.
2. Non linkare il tuo sito o servizio per farti pubblicità, non servirebbe, i link sono tutti no_follow e comunque il commento non verrebbe pubblicato.
3. Se il commento è offensivo non verrà pubblicato. Siamo qui per dialogare e non per insultare :)