lunedì 9 gennaio 2017

Come Vivere in Corea - Il Nuovo Sogno Americano dei Persi in Corea


SEOUL IS THE NEW MANHATTAN 

Avete mai pensato di andare a vivere, lavorare, studiare in Corea del Sud? No?? Neanche noi. Eppure la Corea sembra stia diventando davvero il nuovo sogno americano. Anche se a piccoli passi, sempre più questo Paese sta prendendo piede. 

Basti vedere i numerosi fan di musica K-Pop (vedi la nostra recensione su Kiddo) o quanto per esempio i cosmetici coreani stiano letteralmente conquistando tutto il mondo occidentale. Se non vi ricordavate neanche l'esistenza della Corea dai tristi mondiali 2002, qualcuno ha pensato bene di illustrarvi come si vive a Seoul, consigli e video recensioni su come vivere in corea del sud, e le differenze con l'Italia

Oggi, per i nostri articoli di recensioni su youtuber, parliamo di Persi in Corea.






3 RAGAZZE ALLA CONQUISTA DELL'ORIENTE
Anna, Laura e Bora sono tre ragazze poco più che ventenni che vivono, studiano e hanno iniziato a lavorare a Seoul.

Sono lì per scelta, per amore e devozione a questo Paese e hanno pensato bene di creare un canale Youtube dove postare video sulla vita coreana. Da quello che trapela nei loro video si intercetta immediatamente una vita molto differente dalla nostra in quanto ad ambienti, personalità degli abitanti e modus vivendi

E le nostre protagoniste di oggi cercano di mostrarci tutte le immense differenze che esistono fra la nostra e la loro cultura.






TUTTO IL MONDO E' PAESE. FALSO

Anna, Laura e Bora parlano ovviamente coreano (crediamo molto bene ma non possiamo dare un giudizio molto oggettivo....) e si muovono a Seoul come se fosse il loro ambiente naturale, ragione per cui si evince che la amano. 

Ciò nonostante non ci mostrano solo rose e fiori ma anche tutte le difficoltà che si possono incontrare con la vita giornaliera in una città completamente diversa dalle nostre europee. Soprattutto nei rapporti interpersonali e sentimentali non si tirano mai indietro nel renderci partecipi del fatto che non sia così facile farsi amici o trovare l'amore in corea, un mondo che,  siamo sinceri, ben poco ci somiglia.
 

PICCOLE CRISI DI NOSTALGIA

A tale proposito qualcuna di loro ha avuto cedimenti in quanto non più a suo agio a Seoul. Enormi distanze per raggiungere l'Università o il posto di lavoro, il lavoro stesso che a quanto pare (in pieno stile orientale) è considerato sacro, quindi stakanovismo a nastro, ma anche le relazioni che sono un po' più meccaniche e meno spontanee. Tutti dettagli che a lunga andare fanno rimpiangere il Bel Paese

Ma si sa, la gioventù è l'arma più potente e ancora queste nostre amiche si possono permettere di andare e tornare..

UN DOVEROSO GRAZIE

Per la prima volta ci sentiamo di ringraziare dei vlogger. Ringraziamo perché molti ragazzi ancora oggi sono restii ad affrontare esperienze estere o al contrario sono assolutamente fissati (senza cognizione di causa) con l'idea di andare a vivere all'estero in un determinato Paese. 

In entrambi i casi, youtuber come Anna, Laura e Bora sono solo d'aiuto. Con i loro video anche se divertenti e frivoli, potete farvi un'idea molto più dettagliata di cosa voglia dire allontanarsi dalla propria casa, sia nel bene che nel male. Ci sono altri youtuber che descrivono la propria vita in altri Paesi, ma la Corea è oggettivamente in via di sviluppo in quanto a immigrazione, ecco perché abbiamo scelto proprio loro. 







PREGI: i video sono quasi tutti girati e montati molto bene e hanno quello che noi chiamiamo la durata perfetta. Non superano mai i 15 minuti (tranne uno che è stato girato per rispondere a tutte le domande su Ask, quindi è molto lungo).

https://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_id=114&ipn=icep&toolid=20004&campid=5337998561&mpre=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fitm%2FHolika-Holika-Pig-nose-Clear-Black-Head-3-step-Kit-Patch-anti-punti-neri-coreano-%2F162299610558%3Fhash%3Ditem25c9cf85be%3Ag%3AiFkAAOSw5cNYO~Lc





DIFETTI: alcuni video forse sono un po' troppo confusionari e troppo pieni di gente ed eventi, ma sono comunque pochi e alla fine fanno colore. Le visualizzazioni non sono moltissime (una media di 4000 a video) e sinceramente speriamo con moltissima modestia che anche questo nostro articolo possa aumentarle un po', non solo per un fattore economico ma perché secondo noi se lo meritano.



VOTO: 9




LINK DEL LORO CANALE







Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è molto ben accetto su questo blog, ogni opinione è gradita ed il confronto aiuta sempre, perciò ti invito a commentare, ma tieni conto di questi semplici accorgimenti:

1. Vengono accettati solo commenti utili, interessanti e ricchi di contenuto.
2. Non linkare il tuo sito o servizio per farti pubblicità, non servirebbe, i link sono tutti no_follow e comunque il commento non verrebbe pubblicato.
3. Se il commento è offensivo non verrà pubblicato. Siamo qui per dialogare e non per insultare :)