lunedì 21 novembre 2016

Recensione sullo strano caso di FAVIJ


Lorenzo Ostuni, ventenne torinese più conosciuto come Favij, se non lo sapete (sapevatelo!!!) è uno degli youtuber italiani più famosi e “redditizi”. Più di 2 milioni di follower, ogni suo video ha un grande seguito tanto che lui evidentemente sa bene come ottenere 1 milione di visualizzazioni (la sua media) ragion per cui non potevamo non domandarci: perché? 

Come ha fatto? Quali sono i segreti del successo? E vi garantisco che le risposte non sono state così semplici….




CONNUBIO YOUTUBE-VIDEOGAMES
Lorenzo è un appassionato nerdoso di videogames fin da bambino, quindi nel suo canale si occupa nella maggior parte dei casi di illustrare ai suoi spettatori giochi più o meno nuovi. Fino a qui ci siamo, è risaputo che molti utenti attaccati al tubo sono non solo molto giovani quindi è normale che ricerchino video recensioni di app, o recensioni di giochi per smartphone e non solo, ecc. 

Ci sono però tantissimi altri youtuber che trattano lo stesso tema che però non passano dalle 100 visualizzazioni. 

Dov’e’ il segreto di Favij?






UN PO’ SFIGATO, UN PO’ POP STAR

Diciamo subito che Lorenzo non ha una dialettica, un carisma, una simpatia tale da motivare il suo enorme successo. E forse il segreto è proprio questo. E’ un ragazzo poco più che maggiorenne, di quelli che potreste trovare all’uscita della facoltà di ingegneria, che non si cambiano la maglietta sudata da una settimana perché troppo impegnati a fare altro. E questo suo aspetto poco figherrimo molto probabilmente ha fatto avvicinare l’ondata di suoi follower che si sono rivisti in lui e che quando vedono un suo video non pensano: “beato lui” ma “potrei farlo anche io”! 

E questo messaggio signore e signori è la carta vincente al giorno d’oggi. Non attirano più le icone irraggiungibili ma i personaggi che ci rispecchiano.
 

APPREZIAMO LA SPONTANEITA’ MA…

Nonostante capiamo il perché Favij sia riuscito ad avere tutto questo successo, non possiamo eludere il fatto che a nostro avviso i suoi video sono estremamente mediocri. Sono montati benissimo e la qualità è ottima ma a livello di contenuti sono scarsi se non addirittura inutili. Chi ha successo vince sempre ma questo non è sinonimo di eccellenza. Farsi vedere mentre si gioca ad un videogame senza spiegarne le dinamiche ma commentando semplicemente quello che sta accadendo non apporta assolutamente niente. 

https://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_id=114&ipn=icep&toolid=20004&campid=5337998561&mpre=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fitm%2FHolika-Holika-Pig-nose-Clear-Black-Head-3-step-Kit-Patch-anti-punti-neri-coreano-%2F162299610558%3Fhash%3Ditem25c9cf85be%3Ag%3AiFkAAOSw5cNYO~Lc


E noi siamo sempre della vecchia scuola: i vlogger dovrebbero servire a trasmetterci o insegnarci qualcosa, o quantomeno a farci fare delle grasse risate. Lorenzo non fa niente di tutto questo.







PREGI: sicuramente è naturale, non è un personaggio studiato a tavolino e siamo certi al 100% che è tale e quale così come lo vediamo su Youtube.





DIFETTI: non si capisce per quale motivo debba inserire una parolaccia o un turpiloquio ogni 2 parole. E’ come se non riuscisse a trasmettere quello che vuole dire senza utilizzare frasi scurrili ad ogni costo. Non è una questione di bigottismo, ma esattamente il contrario. La frase forte con la parolaccia al punto giusto dà enfasi ad un concetto. Se la usi dopo ogni virgola, perde di significato.




VOTO: siamo lieti del suo enorme successo e gli auguriamo una carriera lunga e felice, ma per noi è NO. 4




VIDEO PIU' POPOLARI



non vi indichiamo quelli “da non perdere” come di solito perché sarebbe prostituzione intellettuale!!



Momenti epici nei videogames





Creare una coca cola gommosa





Favij e i Pantellas-I maroni pieni



 

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è molto ben accetto su questo blog, ogni opinione è gradita ed il confronto aiuta sempre, perciò ti invito a commentare, ma tieni conto di questi semplici accorgimenti:

1. Vengono accettati solo commenti utili, interessanti e ricchi di contenuto.
2. Non linkare il tuo sito o servizio per farti pubblicità, non servirebbe, i link sono tutti no_follow e comunque il commento non verrebbe pubblicato.
3. Se il commento è offensivo non verrà pubblicato. Siamo qui per dialogare e non per insultare :)